Masseria Torre Coccaro

A fine Ottocento,

È una terra meravigliosa la Puglia, tutta da scoprire. Ci sono le grandi città affacciate sul mare e i piccoli paesi, dove i centri storici sono annoverati tra i borghi più belli d’Italia e dove il tempo pare essersi fermato. Ci sono le storiche masserie che, insieme ai caratteristici trulli, caratterizzano il paesaggio delle campagne. Il soggiorno in Puglia fa rima con arte e bellezza.

A Savelletri di Fasano, a pochi passi dal mare, la Masseria Torre Coccaro, posta in una vasta tenuta le cui origini risalgono al XVI secolo, è meravigliosa. Circondata da un’immensa coltivazione di ulivi, mandorli e carrubi, questa location, un tempo luogo di difesa contro le scorribande dei Saraceni, ora è un elegante Resort a 5 stelle che vuole conservare intatta la capacità di godere dei piaceri semplici e raffinati della vita agreste. Passeggiando per il cortile, si può scoprire l’antica cappella risalente al 1730, tutt’ora consacrata, dove gli abitanti del vicino borgo di pescatori di Savelletri si recavano in processione per onorare i Santi protettori della zona per poi passare all’interno di una tufara, la cava dove venivano tagliati i tufi per costruire la masseria, trasformata oggi in un magnifico giardino.

La Masseria Torre Coccaro è piena di angoli romantici dove ritrovare l’armonia di spirito e corpo: gli Antichi Salotti con caminetti ed opere di arte contemporanea; il Cigar Lounge con il biliardo e la selezione di cigari cubani ed italiani; la Sala Giochi con i tavoli per giochi di carte e i salotti con il grande schermo; la Sala Musica con il suono del pianoforte o il giradischi con la musica degli anni ’70; la libreria con più di 3000 libri di Arte, Design, Fashion e l’Antica Piazza della masseria con grandi salotti e terrazze con vista della campagna sotto un cielo di stelle. Per gustare piatti freschi e ricercati della tipica cucina mediterranea, il ristorante Egnathia, con una splendida vista sulla campagna, è il posto ideale. E ancora, il ristorante Le Palme con la sua magnifica sala, dove una volta c’erano le vecchie stalle, con un grande caminetto e con bellissima vista della piscina o, nella bella stagione, sulla terrazza sotto il pergolato con stupenda vista dell’aranceto secolare.

La spiaggia è considerata dal Times una della “migliori del Mediterraneo”: una splendida terrazza in teak sotto bianchi tendaggi, gazebi privati per giornate intime all’insegna del relax, senza dimenticare i padiglioni benessere, a ridosso delle dune, per massaggi e esclusivi trattamenti Aveda. È un luogo magico la Masseria Torre Coccaro, l’ideale per un soggiorno di lusso.